HIP HOP

HIP HOP

COS’E’?

L’Hip Hop è un movimento culturale nato nelle comunità afroamericane e latine del Bronx alla fine degli anni ’70.Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e portoricani interagivano suonando, ballando e cantando, in una sorta di combattimento senza contatto, che ha trasformato il confronto violento e negativo tra le bande giovanili dei ghetti in un’ atteggiamento di sfida positivo e creativo.

Parallelamente il fenomeno del graffiti writing contribuì a creare un’ identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione. Negli anni Ottanta del secolo scorso, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo.

Pur relegato tra le mura di una palestra, l’Hip Hop continua ad essere una disciplina nella quale la spontaneità, la capacità interpretativa e la fantasia sono elementi fondamentali ed irrinunciabili.

LA LEZIONE

La lezione è caratterizzata da una fase iniziale (imprenscindibile!) di riscaldamento in piedi,a terra e coregrafato, seguita dalla creazione di una coreografia, realizzata prendendo spunti dalle più disparate discipline e con la massima attenzione alle caratteristiche e capacità individuali.

hiphop

CORSO BAMBINI

L’obiettivo del corso è realizzare uno spazio divertente e creativo nel quale i ragazzi possano, attraverso l’attività fisica e la danza in particolare, sperimentare un’esperienza di gruppo,all’insegna del ritmo e dell’impegno individuale nel rispetto reciproco.

CORSO ADULTI

Un’ ottima valvola di sfogo per chi vuole tonificare la muscolatura divertendosi con movimenti sincopati, in un ambiente rilassante a assolutamente non competitivo!!!