GINNASTICA YOGA

Lo yoga, fin dai tempi più remoti, è la scienza per l’evoluzione consapevole dell’essere umano in grado di accelerare il lento ritmo del progresso spirituale. Attraverso le Tradizioni e le linee ininterrotte dei Maestri questo sistema è giunto inalterato fino a noi. Occupandosi dell’uomo nel suo complesso, corpo, mente, respiro, emotività, ecc. può essere utilizzato a differenti livelli ma dobbiamo sapere che è parte integrante della Tradizione Religiosa indiana, un insieme di comportamenti e pratiche per ottenere un maggior benessere e diventare migliori.

IL GITANANDA YOGA

La scienza dell’Hatha Yoga, come insegnata da SvamiGitananda Giri, una delle più rilevanti figure nel campo dello yoga classico del secolo scorso (Tamil Nadu – India), è un insieme di asana, kriya, mudra, bandha e pranayama che, attraverso un approccio graduale, consapevole ed intelligente, ci possono portare a raggiungere uno straordinario stato di equilibrio ed armonia interiori, indispensabili per puntare a più elevati obiettivi.
Questo insegnamento è stato portato in Italia da ParamhamsaSvamiYogananda Giri (Gitananda Ashram, ad Altare-Savona) e a Roma dai suoi qualificati allievi Sri Jayendranatha e SriVahaViranatha Yogi (Yogananda Ashram – Roma).

Il Gitananda Yoga è un sistema che può essere praticato a qualsiasi età e in qualsiasi condizione purché si abbia voglia di provare a cambiare qualcosa della nostra vita e di noi stessi. Saranno sufficienti una salda determinazione ed una pratica regolare e costante per ottenere dei risultati che arriveranno comunque in proporzione all’impegno profuso. Si tratta di un percorso, un cammino da compiere un passo dopo l’altro senza mai scoraggiarsi, ne esaltarsi troppo, godendosi la strada e le piccole conquiste che otteniamo. L’insegnante si propone di provare ad illustrarvi questo viaggio meraviglioso e questo stile di vita.

YOGA CONTRO LO STRESS

“Lo yogin disciplinato che si muove fra gli oggetti sensoriali mantenendo i sensi sotto controllo, libero da attrazione, raga, e da repulsione, dvesha, conquista la tranquillità.” Bhagavad Gita, II-64.Un corso a moduli da quattro o sei lezioni della durata di poco più di un’ora che si terranno nei fine settimana(di preferenza il sabato mattina). Accessibile a tutti, vuole offrire anche ai neofiti la possibilità di sperimentare attraverso semplici scioglimenti, posture, respirazioni e rilassamenti quanto lo yoga può fare contro lo stress, l’affaticamento e l’ansia.

YOGA PREPARTO

Il corso é aperto a tutti, anche a chi non ha nessuna esperienza di yoga. Le gestanti devono aver superato il quarto mese di gravidanza e potranno, se lo desiderano, far partecipare anche il loro partner.
Si praticheranno scioglimenti ed asana (posizioni) molto facili, adatte per partorienti, che vi aiuteranno a preparare il corpo al grande momento; tecniche di respirazione, che saranno molto utili prima e durante il parto, e rilassamenti profondi in cui sarà possibile creare un intenso contatto con il vostro bambino.
Sarà un’esperienza utile e divertente. Venite com una tutina leggera e comoda, un paio di calzerotti ed una coperta. Sono ammesse al corso un massimo di 5 coppie.