PILATES MATWORK E GRANDI MACCHINARI

PILATES MATWORK E GRANDI MACCHINARI

Pilates è un metodo di educazione fisica e allenamento sviluppato da Joseph Pilates negli Stati Uniti all’inizio del Novecento.Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebraleGli esercizi fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

JOSEPH PILATES

Joseph Pilates diede forma definitiva al suo metodo durante la Prima Guerra Mondiale, con l’obiettivo di migliorare il programma di riabilitazione dei veterani.Pilates era convinto che la salute fisica e mentale fossero inseparabili ed entrambe essenziali. In ciò il suo sistema si è avvicinato a discipline orientali come lo yoga. Raccomandava pochi, precisi movimenti enfatizzando il controllo e lo stile per aiutare i soldati feriti a riacquistare la salute.
Pilates ha definto sette principi fondamentali per mantenere la salute del corpo:

1. giusto allineamento
2. uso del baricentro del corpo
3. concentrazione
4. controllo
5. precisione
6. respiro
7. fluidità del movimento

PILATES MAT-WORK

Il metodo Pilates fa ampio utilizzo di attrezzi di diverse dimensioni e complessità, dai più semplici ai più complessi.Pilates Mat Work riguarda gli esercizi che si eseguono sul tappetino (mat = mattress = materasso) e utilizza gli attrezzi elementari.

Il Pilates Mat-Work è un programma di allenamento che sviluppa armoniosamente e globalmente la tonicità e l’elasticità muscolare.

PILATES

PILATES con i GRANDI MACCHINARI
La nostra sala è attrezzata con il Reformer, la Chair, due Spring Board, uno Spine Corrector.
La lezione con le Macchine è con un numero massimo di 4 persone.

BENEFICI

Pilates migliora: la postura, l’ allineamento della colonna vertebrale e delle pelvi, l’efficienza respiratoria.
Inoltre incrementa: l’equilibrio, la forza, la flessibilità ed il controllo del corpo.

MODALITÀ E ATTREZZI

L’allenamento consiste in lezioni a corpo libero con l’impego di piccoli attrezzi: foam roller (tubo ripieno) bosu (semisfera) ring (anello) flexband (fascia elastica)ball (palla di diverse grandezze)soft ball (palla morbida)

A CHI È RIVOLTO

Questo metodo di allenamento può essere utilizzato da persone di tutte le età e di ogni condizione di fitness.
Per le donne incinte alcuni esercizi sono controindicati.

PILATES

SINTESI

Pilates rappresenta un eccellente modo di tenersi in forma e di prevenire traumi articolari.